Home

Preseleziona la ricerca

Castello Estense o Castello di San Michele

Il Castello Estense, o di San Michele, è il maestoso simbolo della città di Ferrara e dal 1995, così come tutto il centro storico, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Voluto dalla famiglia D’Este, signori della città, costruito nel 1385 per scopi difensivi sullo stesso modello del Castello di San Giorgio a Mantova, realizzato dallo stesso Bartolino da Novara chiamato ad erigere il maniero, dotato anche di un passaggio coperto che lo unisce con il Palazzo dei Marchesi, oggi sede del Municipio.
Caratterizzato da quattro torri, poste agli angoli dell’edificio, a sud-est la Torre Marchesana e a sud-ovest la Torre di San Paolo, a nord-ovest la Torre di Santa Caterina, a nord-est la splendida Torre dei Leoni, punto panoramico da cui ammirare la città. Possiede ancora un fossato ricolmo d’acqua.
Oggi è possibile ammirare all’interno del percorso museale le bellezze di questo edificio con i suoi balconi in marmo, il cortile d’onore e i fastosi appartamenti affrescati, qui nel corso del Quattrocento lavorarono artisti del calibro di Tiziano, Raffaello e Giovanni Bellini che concorsero ad abbellire il maniero e trasformarlo in una Reggia.
Nel corso dei secoli ha subito diversi restauri i più importanti avvennero dopo l’incendio del 1554 e il terremoto del 1570.
Oggi il Castello è utilizzato per ospitare eventi e rassegne, ma anche congressi e ricevimenti. E’ attivo un percorso museale a pagamento.

Indirizzo:
Largo Castello, 1
44121 – Ferrara
Sito web: www.castelloestense.it
Biglietteria Castello Estense
Tel. +39 0532 299233
Fax +39 0532 299279
email: castello.estense@provincia.fe.it



Galleria Fotografica

Lascia un commento