Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Lorighittas

Tipiche della cucina sarda e originarie del paesino di Morgongiori, in provincia di Oristano - dove da generazioni le massaie ne confezionano in quantità, soprattutto in occasione della festa di Ognissanti - le lorighittas sono un formato di pasta semplice da preparare, fatto con semola e acqua, e dalla particolare forma di treccina chiusa ad anello – da cui deriva il termine sardo “loriga” che significa appunto “anello” – generalmente condita con sughi di carne locale – come cinghiale, galletto rupante o di maiale – o semplicemente con salsa di pomodoro e basilico.

Ricetta - Lorighittas

Ingredienti

200 g di farina di semola rimacinata di grano duro
4 pizzichi di sale
110 ml di acqua
 

  • Tempi di
    preparazione 40' min
  • DifficoltĂ 
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Disponiamo la farina a fontana sulla spianatoia e uniamo il sale e l’acqua. Impastiamo il tutto energicamente per alcuni minuti finché l’impasto non sarà liscio ed omogeneo, quindi lasciamo riposare per 20-30 minuti. Procediamo, quindi, a dargli la classica forma a treccina chiusa ad anello (loriga) stendendo dapprima la pasta in più sfoglie dello spessore di 3 cm e posizioniamo ciascuna sfoglia sulla “chitarra”, uno strumento molto utile in cucina.

Continuiamo quindi a stendere finché gli spaghetti non si divideranno e scenderanno. Se non abbiamo la “chitarra” formeremo gli spaghettoni a mano pizzicando delle piccole porzioni di pasta e modellandole con le mani per dargli il giusto spessore.

Li cospargiamo con ancora un po’ di semola per evitare che si attacchino e poi, ad uno ad uno, gli diamo a mano la forma arrotondata dello spaghetto. Infine, ripieghiamo in due gli spaghetti e intrecciamo ogni spaghetto girandolo su se stesso e congiungendo le due estremità per formare l’anello.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento