Home

Preseleziona la ricerca

Parco Archeologico Canne della Battaglia

Situata a metà strada tra la città di Barletta e Canosa di Puglia, nei pressi del meraviglioso Promontorio del Gargano, Canne della Battaglia è il luogo dello scontro tra romani e cartaginesi avvenuto nel 216 a.C., una storia ancora oggi ben conservata nel Parco Archeologico Canne della Battaglia.

Il noto insediamento di Canne si sviluppa nella Valle dell’Ofanto, teatro dell’epica battaglia tra romani e cartaginesi, durante la Seconda Guerra Punica, che vide la battaglia di questi ultimi capeggiati da Annibale. L’affascinante parco archeologico offre al visitatore numerosi spunti archeologici come la maestosa cinta muraria, il meraviglioso Antiquarium, il museo in cui sono conservati materiali che spaziano dall’età eneolitica al medioevo e dal quale, oltrepassando una porta antica si raggiunge la Cittadella, il luogo dove sono conservati resti di epoca paleocristiana, romana e medievale.

Nei pressi del punto più alto del colle dove è situata Canne, si trovano la Basilica minore e la Basilica maggiore. A sud-est della città invece è situato il villaggio àpulo, in cui è stato ritrovato un ingente quantità di ossa antiche, probabilmente riconducibili all’avvenimento bellico. Questi straordinari luoghi di grande interesse storico sono meta di turisti, storici e curiosi di tutto il mondo.

Indirizzo: 20 Km da Barletta in direzione di Canosa di Puglia
Telefono: 0883 510992-93



Lascia un commento